mercoledì 15 maggio 2013

TRAVI IN LEGNO


In passato le travi in legno erano sinonimo di povertà, venivano impiegato per la costruzione di case “povere” che non potevano utilizzare altri materiali quali travi in acciaio, acciaio e calcestruzzo, acciaio e laterizio armato e così via. 
Le travi venivano cosi coperte da controsoffitti fatti con cannucce e intonaco.
Solo recentemente, in seguito a lavori di restauro nei vari appartamenti, chiese, casali sono stati asportati tali controsoffitti scoprendo e valorizzando i soffitti composti da travi in legno.


Quello che andrò a mostrarvi oggi è un metodo semplice per realizzare un soffitto con travi a vista fai da te.

PRIMA DI INIZIARE - Materiale di base

Travi: Esistono varie tipologie e dimensioni di travi in legno; quello che consiglio sono quelle che derivano da legno di recupero o legno grezzo che oltre a dare un effetto più autentico sono anche molto più economiche

Tasselli Prolungati: nella duplice versione “da avvitare” e “a percussione”, servono per ancorare alla muratura oggetti di notevole spessore (travi in legno). La parte deformabile del tassello non è dissimile da quelle delle versioni corte, ma si prolunga verso l’esterno e termina con un collare. 
ATTENZIONE se le travi fosse particolarmente grandi e pesanti bisogna ricorrere ad un tassello prolungato in acciaio per fissaggi pesanti

Stucco per legno: da utilizzare per coprire i buchi eseguiti sulle travi per fissarle al muro, per le eventuali giunture oppure per il rifacimento di parti mancanti della trave stessa. Esistono vari colorazioni, scegliere quella adatta alla tipologia di legno utilizzato.


PRIMA DI INIZIARE – Le giuste distanze

Prima di iniziare a fissare le travi è importante proiettare sul muro le distanze tra una trave all’altra.
Il calcolo da eseguire per determinare le distanze è il seguente:

ESEMPIO
  • Larghezza del soffitto     400 Cm
  • Larghezza della trave       20 Cm
  • Nr. Delle travi                   5 Nr

CALCOLO
  • (400-(20X5))/5=60 Cm

 Ogni trave dovra' essere distanziata una dall'altra di 60 cm


REALIZZAZIONE – Fissaggio delle travi

1° Fase
Prendere una punta da trapano adatta per il legno e forare la trave distanziando in maniera uniforme i fori.
E’ opportuno decidere a priori quanti tasselli apporre sulla vostra trave e distanziali bene l’uno dall’altro, sia in orizzontale che in verticale, provando ad abbozzare un disegno sulla trave stessa.


Per un trave di 4 metri di lunghezza è sufficienti distanziarli di 50 cm

2° Fase
Prendere una punta da trapano adatta per il muro e forare il soffitto rispettando le distanze precedentemente scelte per la trave in legno. 
Il modo più semplice per disegnare sul muro i punti su dove eseguire il foro è quello di appoggiare la trave al soffitto, inserire una matita nel foro della trave e fare un segno sul muro; per essere sicuri che la trave sia correttamente posizionate è opportuno aiutarsi con una livella. 
Cosi facendo sappiamo esattamente dove forare il muro e possiamo eseguire il nostro foro la cui profondità dovrà essere pari alla lunghezza del tassello.


 3° Fase
Dopo aver aspirato la polvere presente nel foro siamo pronti ad inserire il tassello aiutandoci con un martello.

4° Fase
Ora siamo pronti a fissare la nostra trave al soffitto.
Rimane il problema di come "nascondere"/"occultare" la testa della vite con il suo dado... per fare questo basta realizzare un foro di un diametro pari a quello della testa della vite e profondo un paio di centimetri. Cosi facendo la testa del tassello entrerà tutta nella trave e il buco cosi creato verrà riempito dallo stucco per legno


Le nostre travi in legno potrebbero essere ulteriormente arricchite creando dei soffitti in trave di legno a cassettoni; per fare questo ulteriore passo e sufficiente rivestire il soffitto non ricoperto da travi con delle tavole fissate con dei tasselli.


Ora il nostro soffitto è veramente fashion!!!

Chi Fa Da Se…...




1 commento :