domenica 12 maggio 2013

TINTEGGIARE LE PARETI



Quante volta abbiamo avuto voglia di "rinfrescare" il look della nostra casa, cambiare colore alle pareti o semplicemente tinteggiare un muro di un colore diverso dal resto della nostra casa. 
La pittura di una stanza è tutto sommato un lavoro non molto complesso e in pochi giorni si riescono a dare due o tre mani di pittura in tutta casa e raggiungere dei risultati a dir poco sorprendenti.

SCELTA DELLA PITTURA
Prima di iniziare a biancheggiare è importante scegliere la pittura giusta. in commercio sono disponibili molti  prodotti:

Tempere: sono le più diffuse e le più economiche ma sono generalmente di scarsa resistenza e tendono a rovinarsi con il passare del tempo

Idropitture lavabili: adatte sia per ambienti interni che esterni hanno una resa ottimale ma temono l'umidità

Idropitture traspiranti: adatte sia per ambienti interni che esterni a differenza delle precedenti, possono essere utilizzate anche in ambienti umidi come la cucina, il bagno, la cantina….

PREPARARE LE PARETI

Prima di iniziare a tinteggiare è importante preparare bene la base cioè il muro che si vuole dipingere. Per far ciò è importante seguire alcune fasi che andrò brevemente ad illustrarvi.
  1. radunate tutti i mobili al centro della stanza e copriteli con dei teli di plastica. Coprite tutte le porte, infissi, prese della luce e possibilmente anche il pavimento con del giornale e carta sagomata 
  2. rimuovere dalla parete tutti i chiodi, tasselli e borchie degli interruttori in modo che le pareti siano completamente libere da ostacoli.
  3. procedere a stuccare tutti i buchi lasciati da i chiodi oppure vecchie crepe con lo stucco da muro
  4. una volta che lo stucco si è asciugato carteggiare con cura tutta la parete da trattare con della carta vetrata grana grossa eliminando con cura i residui di stucco ed eventuali macchie di muffa. E' più facile e comodo fissare la carta vetrata ad un supporto (può essere anche una tavoletta di legno)
  5. una volta che il muro è stato rasato è opportuna passare dell'antimuffa li dove l'avete rimossa e cominciare a stendere con il pennello del fissativo. e' un prodotto completamente trasparente che va diluito con molta acqua  e serve ad agevolare una perfetta adesione della pittura, in maniera particolare per le pareti nuove.

COME PREPARARE LA PITTURA

L'idropittura la potete trovare in commercio già diluita oppure concentrata. se optate per la seconda dovete versare il prodotto in un contentore più capiente e aggiungere la quantità indicata e mescolare fino a creare una miscela omogenea. Se volete dare colore alla vostra tinta dovrete aggiungere dei colorando da scegliere da un ricca gamma e potrete divertirvi anche  a combinare più colori insieme. Attenzione però a fare una quantità di tintura sufficiente a coprire tutta la casa perché dopo difficilmente si riuscirà a ricreare lo stesso colore fatto in precedenza.

COME TINTEGGIARE AL MEGLIO

Ora siamo pronti ad iniziare a tinteggiare la nostra parete. Bisogna iniziare, con un piccolo pennello a tinteggiare tutti i bordi delle pareti e soffitti, infissi, prese e interruttori (dopo averle opportunamente rivestite con giornali e/o nastro adesivo di carta) angoli dei battiscopa, come se dovessimo creare una "cornice" al muro che andremo poi a tinteggiare.


Una volta che abbiamo creato la "cornice" al nostro muro possiamo passare ad utilizzare in nostro GRANDE PENNELLO. E' consigliabile stendere la prima mano in senso verticale per tutta la parete, aspettare che si asciughi bene, per poi passare la seconda mano in senso orizzontale per ottenere un risultato omogeneo
In alternativa al GRANDE PENNELLO potete utilizzare anche il RULLO che ti permette di tinteggiare pareti molto più ampie risparmiando un po' di energia.


Ricordarsi sempre, sia con il pennello che con il rullo, di eliminare la pittura in eccesso prima di iniziare a tinteggiare. Troppo pittura sul pennello e sul rullo potrete colare sul muro, schizzare per tutta casa e non dare un risultato ottimale.

Una volta che avere terminato il grosso del lavoro potete procedere con i RITOCCHI E RIFINITURE e quindi pitturare con un piccolo pennello i telai di porte e finestre, gli angoli delle stanze, vicino ai lampadari…… non sottovalutate questa fase perché è molto importante per dare valore a tutto il lavoro svolto…..

Semplice no?
Buon divertimento 
Chi Fa Da Se…...

Nessun commento :

Posta un commento